STIAMO LAVORANDO PER VOI

Il Lievito Madre

Il lievito naturale, chiamato anche lievito acidopasta acidalievito madrepasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus.
La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.
Metodo usato prima della selezione del lievito di birra, oggi più comune in panificazione, nei paesi la pasta madre veniva conservata gelosamente dalla fornaia che la manteneva in vita con gli opportuni rinfreschi e la redistribuiva alle famiglie che settimanalmente facevano il pane in casa.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Lievito_naturale

trecce con il lievito madre

briosh con lievito madre

Per iniziare subito a panificare basta trovare qualcuno che vi doni un po' di pasta madre, oppure si può crearsela da soli seguendo un semplice procedimento. Basta un po' di pazienza e si arriva, e direi con molta soddisfazione, ad avere il proprio lievito madre!!!

Io ho seguito le istruzioni di Stefania Rossini e ora ho il mio lievito :-)

http://www.naturalmentestefy.it/2012/12/01/come-iniziare-da-zero-con-la-pasta-madre/ 

Nessun commento:

Posta un commento